ASP Daniele Moro
 
Home / News & Eventi / “Cittadini.futuro.europa”
20 Novembre 2017

“Cittadini.futuro.europa”

Linea  INFORM@ZIONI del progetto di cittadinanza attiva “Cittadini.futuro.europa”, finanziato dalla Regione nell’ambito delle attività  previste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile.

                            

L’ASP e il Servizio Sociale dei Comuni segnalano, nell’ambito del progetto di cittadinanza attiva “Cittadini.futuro.europa”, volto alla promozione di un atteggiamento europeistico e partecipativo presso i giovani del territorio, realizzato in collaborazione con il progetto di aggregazione giovanile “Ragazzi si cresce”, il ciclo di serate informative, finalizzate all’approfondimento dei temi della mobilità europea, si concluderà a Codroipo, con l’appuntamento di mercoledì 22.11.2017 alle ore 18.30 presso la sala conferenze della biblioteca

Durante la serata, il Servizio Informagiovani presenterà alcuni spunti sulle opportunità di Servizio Civile Nazionale e Solidale e alcune esperienze di volontariato, attraverso la testimonianza diretta e con alcuni video realizzati dagli stessi giovani che hanno svolto attività di volontariato civile presso il Comune di Codroipo e presso il Centro diurno per disabili “Il Mosaico”.

 

Gli incontri precedenti si sono svolti a Basiliano il 20 ottobre 2017 e a Talmassons il 6 novembre davanti ad una platea di una trentina di giovani.

Nel corso della prima serata, il  Dott. Gianluigi Rago, esperto collaboratore di Eurocultura, società da diverso tempo impegnata sui temi della mobilità internazionale, ha  fornito dettagliate informazioni riguardo le opportunità all’estero per lavoro, stage e  studio. Presenti alla serata l’Assessore alle Politiche sociali del Comune di Basiliano, Dott.ssa Annalisa Venir e la Responsabile del servizio Sociale dei Comuni, Dott.ssa Anna Catelani.

Il Sindaco di Talmassons, Dott. Piero Mauro Zanin ha introdotto la serata dedicata al  tema del Servizio Volontario Europeo. Il Dott. Mattia Vinzi, esperto e collaboratore del servizio Europe Direct – Eurodesk, centro di diffusione dell’informazione comunitaria, ha offerto una panoramica sulle opportunità per i giovani che hanno voglia di fare un’esperienza di volontariato all’estero, in particolar modo all’interno dell’Ue. La partecipazione di alcuni giovani volontari italiani ed europei a  testimoniare la propria esperienza ha vivacizzato l’intera serata.

                                                

< indietro