ASP Daniele Moro
 
Home / News & Eventi / Nucleo protesico per persone affette da demenza
29 Ottobre 2019

Nucleo protesico per persone affette da demenza

Il progetto “Nucleo protesico per persone affette da demenza”  si inserisce nel bando Assistenza Anziani che la Fondazione Friuli  ha istituito per fornire un aiuto concreto agli anziani della nostra comunità e alle loro famiglie e si è potuto realizzare grazie al sostegno della Fondazione Friuli.

Il nuovo Nucleo  è stato realizzato in un piano dedicato all’interno della struttura residenziale di Viale Duodo 80 a Codroipo con l’obiettivo di consentire all’ospite con disturbi di comportamento e affetto da demenza di fruire dell’ambiente  “protesico” teso a compensare il deficit intellettivo attraverso l’adattamento dello spazio fisico, delle attività e delle persone che ci vivono.

Un ambiente pensato e finalizzato a comprendere la peculiarità e la complessità della disabilità determinata della patologia e al tempo stesso volto a cogliere e  valorizzare le competenze residue, così come le preferenze e i desideri della persona ospite del nucleo.

Possiamo affermare che l’ambiente ha subito delle modifiche in un’ottica di integrazione tra caratteristiche strutturali (abitative) che sono state adattate con l’acquisto di attrezzature nuove  e caratteristiche funzionali (gestione assistenziale) tali da garantire l’ideale presa in carico della persona.

Questo progetto ha permesso di diversificare ulteriormente l’offerta di servizi residenziali attraverso  la risposta specializzata che connota l’organizzazione e consente al contempo un miglioramento della programmazione dei servizi semiresidenziali e residenziali in un’ottica di continuità assistenziale e di integrazione di servizi.

 

 

IMG-20191028-WA0010 IMG-20191028-WA0011 IMG-20191028-WA0012 IMG-20191028-WA0013
< indietro